Avvocato Chiara Jannuzzi

L’Avvocato Chiara Jannuzzi, nata ad Arezzo il 31 luglio 1977, è iscritta all’Ordine Professionale degli Avvocati di Arezzo dal 16 gennaio 2009 e dal 29 aprile 2022 anche all’Albo Speciale per il patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Magistrature Superiori.

È abilitata allo svolgimento dell’attività di mediatore in materia civile e commerciale. Dal 20 settembre 2012 è iscritta nell’elenco dei Mediatori dell’Organismo di Mediazione Forense presso l’Ordine degli Avvocati di Arezzo. 

L’Avvocato Jannuzzi si occupa principalmente di questioni relativi alla Pubblica Amministrazione e società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alle seguenti materie: 

  • Diritto Amministrativo per procedure di esproprio, appalti pubblici e procedure di project financing (sia nella fase di svolgimento della procedura ad evidenza pubblica sia nella successiva fase di esecuzione del contratto), questioni in materia di urbanistica ed edilizia, diritto dell’ambiente, procedure autorizzative per l’installazione e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, affidamento e gestione di servizi pubblici, problematiche inerenti le società a partecipazione pubblica. 

  • Responsabilità amministrativo-contabile di pubblici dipendenti, dirigenti e amministratori, nonché giudizi di conto;

  • Diritto del Lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego e all’organizzazione del personale.

  • Diritto Civile, riguardo a problematiche per l’esecuzione di contratti di appalto, attività di assistenza e consulenza in ambito contrattualistico, contenziosi in ordine di gestione e manutenzione di opere pubbliche, risarcimento danni.

  • Diritto Tributario in riferimento ai tributi regionali e comunali e alle imposte statali. 


In riferimento alle materie trattate, ha seguito numerosi contenziosi dinanzi a Tribunali, Corti di Appello, Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, nonché Tribunali Amministrativi Regionali.

L’Avvocato Jannuzzi è stata, inoltre, componente di commissioni in concorsi pubblici.

Ha buona padronanza della lingua inglese sia scritta che parlata.